Cerchi un posturologo a Torino? Allora sei atterrato nel posto giusto! Ma cerchiamo prima di far chiarezza sulla disciplina della posturologia.

Chi è il posturologo?

Si tratta di un professionista, che a seconda della sua specializzazione, si occupa di diagnostica o di riabilitazione posturale. Nello specifico valuta la relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante partendo dalla postura che assume il soggetto nel suo quotidiano. Questa infatti, deriva da una cattiva relazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda. L’assunzione di una postura scorretta deriva da un’incongruenza tra le informazioni che riceve il nostro cervello dai vari recettori e gli output che lo stesso invia al sistema posturale. I punti del corpo su cui lavora il posturologo sono: piedi, occhi, bocca, lingua, pelle e orecchie. Anche se alcune di queste zone vi sembrano distanti dall’argomento postura, in realtà influiscono più di quel che si crede.

 

 

Su quali patologie interviene il posturologo?

La posturologia interviene su:

  • Mal di schiena
  • Cefalea e mal di testa
  • Disturbi di equilibrio e instabilità
  • Problemi cervicali
  • Stanchezza cronica
  • Male al collo e alle spalle

Il suo scopo è quello di andare a risolvere il problema alla base, definitivamente. Il posturologo infatti, cerca le cause del problema, indaga a fondo, agendo su di esse. Il suo lavoro si basa sulla creazione di un percorso di riarmonizzazione dei recettori, al fine di far arrivare le giuste informazioni ai recettori del cervello. Il posturologo che si occupa di diagnostica solitamente è un medico, mentre a livello riabilitativo ci si affida ad un fisioterapista o ortottista. In Italia purtroppo, non esiste un percorso professionale dedicato esclusivamente alla posturologia, questa figura medica è ancora molto sottovalutata nonostante sia fondamentale nella risoluzione di questa tipologia di problemi. Il mantenimento di una postura corretta incide sulla qualità della nostra vita, ed anche sullo svolgimento e sulla buona riuscita delle attività sportive. Molte persone tendono ad assumere posizioni scorrette nelle situazioni più comuni, a partire dall’ambito lavorativo. Gli esempi non mancano: spalle ricurve in avanti, petto chiuso, testa sbilanciata in avanti, appoggio scorretto dei piedi o inclinazione del bacino. Alcune professioni, come ad esempio quelle d’ufficio, in cui si sta molte ore al giorno seduti davanti ad un computer, predispongono all’assunzione di queste posizioni. I disturbi posturali, solitamente, insorgono già durante l’infanzia, quando il bambino è ancora in fase di sviluppo. Posturologia Torino

Come trovare un posturologo professionista

Su internet basta digitare “posturologo o posturologia Torino” per entrare subito in contatto con centinaia di persone che dicono di esserlo. Saper filtrare i risultati è fondamentale per fare la scelta giusta e non affidarsi a gente poco competente, che rischierebbe solo di andare ad aggravare la vostra situazione. Leggete sempre molto bene i feedback lasciati dagli altri utenti, cercate qualcuno che si è affidato in prima persona a questi medici e di cui vi fidate, così da poter avere un riscontro veritiero. Noi di Unità Motoria prendiamo il nostro lavoro molto seriamente, ci teniamo alla salute dei nostri pazienti, tant’è che prima di iniziare qualsiasi trattamento svolgiamo un’accurata visita per capire da dove partire, e stiliamo un programma personalizzato che si adatta alle esigenze del paziente.